KionClay è un progetto pensato al fine di creare delle maschere all’argilla passe-partout per vari tipi di trattamenti estetici che la professionista pratica in cabina.
Si sfrutta la poliedricità delle argille e la capacità di queste materie prime completamente naturali di detossificare, purificare e, di conseguenza, lenire ed illuminare la pelle.
Le argille scelte sono quattro: rossa, bianca, verde e crude. Tutte con delle peculiarità descritte in un altro articolo.
Composizione del kit
La versatilità di KionClay consta nella progettazione del kit, composto da quattro basi polverose contenenti ognuna le argille e una Emul-Base ad attività idratante funzionale da utilizzare nella preparazione estemporanea della maschera in cabina.
All’interno della confezione ci sono pertanto quattro barattoli con le basi polverose e un attivatore comune per tutte le argille.
La base polverosa
La base polverosa è una miscela composta da:
- Argilla in questione;
- Zeolite: Sostanza ad azione booster con l’argilla. E’ una Clinoptiolite intelligente ad attività antiossidante e detossinante protettiva che amplifica l’attività dell’argilla stessa;
- Solfato di Calcio: Usato come essiccante, conosciuto anche come gesso di Parigi, provoca una durezza permanente nell’acqua. Crea quindi una pasta modellabile a contatto con l’acqua che si indurisce nel momento dell’evaporazione dell’acqua stessa. È il responsabile della formazione del calco mascherarale
- Amido di Riso: eccipiente utilizzato per migliorare la reologia della polvere e quindi evitare la formazione di grumi o ispessimenti durante l’idratazione estemporanea in cabina. E’ una polvere naturale che si scioglie facilmente in veicoli acquosi senza formare grumi e che ha anche un’attività lenitiva ed illuminante per la sua lucentezza dopo la dispersione in acqua.
Il funzionalizzante
Una delle peculiarità di KionClay è il funzionalizzante, epressamente progettato per offrire le miglioiri performance alle maschere.
Il funzionalizzante EmulBase restitutivo è una emulsione liquida. Si tratta di un veicolo di cellulosa e alginato. Tale emulsione ha la sua valenza nella funzionalizzazione delle argille (si veda articolo INNOVAZIONE TECNOLOGICA).
EmulBase è stata ulteriormente arricchita da due acque funzionali: l’acqua di amamelide e l’acqua di eufrasia ad azione astringente e lenitiva. E per ultimo, ma non meno importante, con l’eudermico Olio di Argan.
Questa emulsione va sostituire quindi la classica acqua normalmente usata nella preparazione delle maschere, ed offre benefici significativi.